Cerca nel blog

venerdì 8 gennaio 2010

Fabrizio Priod

Medico chirurgo di professione, Fabrizio comincia la sua avventura da vignaiolo part-time nel 2000, quando decide di farsi carico delle vigne situate ad Issogne e lasciate dal padre, etichettando le proprie bottiglie per poi immetterle sul mercato.
Un mercato molto più che di nicchia, vista una limitata produzione di
1500-2000 bottiglie annue, che diventa ancora più limitata se parliamo del Rouge Tonen, prezioso nettare da uve Merlot in purezza, imbottigliato in 150, 200 esemplari, che peraltro finisce praticamente tutto nella cantina dell' Hotel Bellevue di Cogne.
Un vino di rara finezza ed eleganza, capace di maturare in bottiglia per diversi anni (il 2001 dimostra di essere più che un giovincello), con carattere e personalità da non sottovalutare.

Il
Beaucqueil, che invece vien prodotto in circa 1500 bottiglie, racchiude il resto delle uve delle vigne di Fabrizio, donando un vino piacevolissimo a base di circa 30% Nebbiolo più numerose varietà tipiche della Bassa Valle.

Tecniche artigianali si seguono in vigna e cantina: letamazioni con stallatico maturo, trattamenti anticrittogamici con i metodi della lotta integrata secondo il disciplinare CE 2078/92, nessun impiego di insetticidi e diserbanti. Nella trasformazione delle uve si utilizzano sostanze chiarificanti, di qualsiasi natura esse siano, né sostanze atte a prevenire depositi più o meno fini in bottiglia, quali i bitartrati di potassio, tartrati di calcio, ecc.

Sicuramente uno tra i più interessanti e genuini Vigneron valdostani.




Nessun commento:

Posta un commento